Avvocato per fare separazione a Bologna -come fare separazione a Bologna

avvocato per fare separazione Bologna BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna
SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna

SEMRA FACILE MAN NON LO E’ Avvocato per fare separazione a Bologna -come fare separazione a Bologna

Che cos’è la separazione consensuale?

La separazione consensuale prevede la possibilità per i coniugi di separarsi di comune accordo e con maggiore velocità rispetto al caso della separazione giudiziale.

 

  1. Ricordo che la separazione giudizale è una normale causa  con i suoi tempi e i suoi costi!!
  2. La separazione consensuale può ritenersi tale solamente se i due coniugi sono riusciti a stabilire una condivisione sui diritti relativi al patrimonio, all’assegno di mantenimento, all’affidamento dei figli e a tutti gli altri aspetti che dovranno essere oggetto di attenta disciplina.
  3. Sicuramente , non sempre è facile ricorrere a un procedimento consensuale perchè manca l’accordo tra i coniugi
  4. Questo  dipende dalla complessità della materia e dalla necessità di trovare un’intesa tra due persone che hanno scelto strade divergenti nella propria vita sentimentale unitamente ad efficienti professionisti che guidano i coniugi nelle trattative ed accordi.

 

Nel caso in cui, tuttavia, i due coniugi intendano trovare un’intesa sui temi più importanti, potranno rivolgersi privatamente ad un avvocato o ciascuno al proprio di fiducia per discutere e formalizzare ogni condizione seguendo anche l’esperienza del professionista che con terzietà coadiuva la parte.

 

SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE

La Corte, a Sezioni Unite, con la sentenza n. 18287/2018, ha chiarito che: 1) “il riconoscimento dell’assegno di divorzio in favore dell’ex coniuge, cui deve attribuirsi una funzione assistenziale ed in pari misura compensativa e perequativa, ai sensi della L. n. 898 del 1970, art. 5, comma 6, richiede l’accertamento dell’inadeguatezza dei mezzi dell’ex coniuge istante, e dell’impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive, applicandosi i criteri equiordinati di cui alla prima parte della norma, i quali costituiscono il parametro cui occorre attenersi per decidere sia sulla attribuzione sia sulla quantificazione dell’assegno. Il giudizio dovrà essere espresso, in particolare, alla luce di una valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali delle parti, in considerazione del contributo fornito dal richiedente alla conduzione della vita familiare ed alla formazione del patrimonio comune, nonchè di quello personale di ciascuno degli ex coniugi, in relazione alla durata del matrimonio ed all’età dell’avente diritto”; 2) “all’assegno divorzile in favore dell’ex coniuge deve attribuirsi, oltre alla natura assistenziale, anche natura perequativo-compensativa, che discende direttamente dalla declinazione del principio costituzionale di solidarietà, e conduce al riconoscimento di un contributo volto a consentire al coniuge richiedente non il conseguimento dell’autosufficienza economica sulla base di un parametro astratto, bensì il raggiungimento in concreto di un livello reddituale adeguato al contributo fornito nella realizzazione della vita familiare, in particolare tenendo conto delle aspettative professionali sacrificate”; 3) “la funzione equilibratrice del reddito degli ex coniugi, anch’essa assegnata dal legislatore all’assegno divorzile, non è finalizzata alla ricostituzione del tenore di vita endoconiugale, ma al riconoscimento del ruolo e del contributo fornito dall’ex coniuge economicamente più debole alla formazione del patrimonio della famiglia e di quello personale degli ex coniugi”.

 

 

SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME avvocato per fare separazione Bologna
SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE

Separazione personale
• Separazione consensuale. Separazione giudiziale.Divorzio
• Affidamento e mantenimento dei figli minori, legittimi e naturali 
• Modifica delle condizioni di separazione e di divorzio
• Accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi 
• Divisione dei beni in comunione legale tra coniugi
• Separazione giudiziale dei beni, nei casi previsti dalla legge
• Dichiarazione giudiziale di paternità
• Impugnazione del riconoscimento del figlio naturale per difetto di veridicità
• Disconoscimento di paternità Per tutte le controversie familiari Gli ambiti trattati dal diritto di famiglia sono infatti molteplici e richiedono preparazione e conoscenza approfondita della materia: lo staff dell’Avvocato Sergio  Armaroli è a disposizione per fornire al cliente consulenza per ogni genere di controversia e contenzioso, garantendo sempre un servizio puntuale e al passo con i cambiamenti legislativi in atto.

avvocati a avvocato per fare separazione Bologna
SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna

Lo Studio Legale Sergio Armaroli Ti assicura
affidabilità, tempestività e costi contenuti per la risoluzione delle seguenti problematiche: Determinazione assegno di mantenimento per i figli Determinazione assegno di mantenimento per il coniuge Revisione delle condizioni di separazione e divorzio Individuazione del coniuge per l’affidamento dei figli Assegnazione dell’abitazione adibita a casa coniugale Individuazione dei beni mobili e immobili in regime di comunione o separazione Non esitare a contattare l’Avvocato Sergio Armaroli per concordare un colloquio preliminare e orientativo per ogni necessario approfondimento.  

avvocati a avvocato per fare separazione Bologna
SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna

Affidamento familiare
• Donazione • Richiesta di autorizzazione del Giudice Tutelare per l’accettazione di donazione di beni a favore di minori 
• Accordi relativi alla donazione di beni a favore del coniuge, del convivente, del familiare, o di terzi
• Revoca della donazione di beni, per i casi previsti dalla legge
• Impugnazione dell’atto di donazione Successioni. Patto di famiglia • Diritti successori e quote spettanti al coniuge, ai figli, ai parenti, ai terzi
• Redazione di testamenti
• Accordi relativi al patto di famiglia
• Accettazione di eredità con beneficio di inventario, per minori e persone incapaci
• Curatela dell’eredità giacente, in assenza di eredi
• Accettazione di eredità e pratiche connesse
• Esecuzione delle disposizioni testamentarie
• Divisione dei beni tra gli eredi
• Impugnazione di testamento

come fare separazione a Bologna

avvocato per fare separazione Bologna BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna
SEPARAZIONE BOLOGNA AVVOCATI COME FARE A CHI studio legale bologna

Diritto di famiglia Avvocato per fare separazione a Bologna -come fare separazione a Bologna

Lo studio ha accumulato una esperienza invidiabile in particolare nella redazione di: ricorsi per separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale; ricorsi per divorzio, congiunto o contenzioso; ricorsi per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio; ricorsi per affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;                   problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori conviventi DEVI FARE TESTAMENTO ? consulenza legale al riguardo, lo Studio Legale Sergio Armaroli tratta ogni tipologia di questione inerente la successione e l’eredità quali a mero titolo esemplificativo: consulenza e tutela giudiziale in materia successoria; distribuzione del patrimonio; redazione di testamenti; aspetti fiscali; dichiarazioni di successione; divisioni ereditarie; rinunce e petizione di eredità; legati; lesioni di legittima; accettazioni, accettazioni col beneficio d’inventario, trascrizioni, contenzioso sulla validità dei testamenti e dei legati; Le problematiche che riguardano la morte di una persona ed il passaggio delle sue sostanze e dei suoi beni agli eredi legittimi o testamentari, richiedono lo svolgimento di attività legali e l’assistenza di un legale (per esempio nel caso della dichiarazione di successione) che devono essere espletate entro periodi di tempo stabili dalla legge. Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone dei propri beni per il momento successivo alla propria morte. Quali sono le forme di testamento Vi sono diverse forme di testamento: l’olografo (scritto a mano dal testatore), il pubblico (fatto dal notaio) ed il segreto (scritto a mano dal testatore e ricevuto in busta chiusa dal notaio), oltre ad alcune forme con elementi di internazionalità. Eredita’ e legato All’interno del testamento dobbiamo distinguere tra eredità e legato. L’eredità corrisponde ad una quota di patrimonio e quindi comprende i beni e i diritti ma anche i debiti. Il legato invece è l’attribuzione di un bene determinato fatta a favore di chi non è erede o comunque oltre l’eredità. Il legato può rappresentare soltanto una utilità e se è gravato da qualche peso questo non può superare il valore del bene. Per chiarire meglio il concetto se il testatore scrive “lascio a ciascuno dei miei due figli la metà del mio patrimonio” abbiamo una quota ereditaria. Se invece scrive “lascio a mio nipote la casa al mare” abbiamo un legato. In concreto distinguere tra le due figure può non essere facile e spetta all’avvocato l’opera di interpretazione.

Diritto di famiglia Avvocato per fare separazione a Bologna -come fare separazione a Bologna

divisione ereditaria quote
divisione ereditaria consensuale
divisione ereditaria giudiziale
divisione ereditaria mediazione
divisione ereditaria imposte
divisione ereditaria citazione
scrittura privata divisione ereditaria
divisione ereditaria amichevole

Molti chiedono come fare una separazione a Bologna! Non è facile

studio legale bologna
avvocati a bologna
avvocato penalista bologna
avv bologna
recupero crediti
avvocato divorzista bologna
avvocati penalisti bologna
avvocati di bologna
studio legale
avvocato civilista bologna
avvocati divorzisti bologna
avvocati milano
avvocato online
avvocato del lavoro
divorzio consensuale
studio legale penale bologna
avvocati matrimonialisti bologna
separazione consensuale
avvocato penalista
diritto di famiglia
avvocati civilisti bologna
studio legale a bologna
avvocato penalista milano
avvocato on line
avvocato matrimonialista divorzista Bologna Sergio Armaroli avvocato ...

.Se la tua domnanda  è

Avvocato per fare separazione a Bologna -come fare separazione a Bologna ?

chiama l’avvocato Sergio Armaroli di Bologna  051 6447838






Avvocati Bologna |

Avvocati Studi a Bologna e dintorni -

.

Avvocati nella provincia di Bologna

Avvocati a Bologna (bo) |