Contratti di compravendita immobiliare Redazione

EREDE LESIONE LEGITTIMA QUANDO UNA VENDITA NASCONDE UNA DONAZIONE
EREDE LESIONE LEGITTIMA QUANDO UNA VENDITA NASCONDE UNA DONAZIONE

 

Assistenza legale contratti immobiliari, preliminari di vendita ,diritto immobiliare.

Se non sei esperto prima di  firmare contratti di preliminare di compravendita immobiliare ,chiama l’avvocato Sergio Armaroli chiedi assistenza legale,.

  • Nella  ipotesi di :

  • acconti prezzo sostanziosi
  • tempi lunghi tra preliminare e definitivo
  • venditore soggetto fallibile

Per garantire la massima tutela al futuro acquirente è molto opportuno che il contratto preliminare sia stipulato dal notaio, mediante scrittura privata autenticata o atto pubblico, in modo che venga trascritto nei Registri Immobiliari. Nelle altre ipotesi, l’opportunità della trascrizione può essere valutata con l’assistenza del notaio.

 Diapositiva1

I contratti di compravendita immobiliare possono nasconder delle vere e proprie insidie, date da clausole o condizioni o postille che possono determinare il futuro dell’acquisto o della vendita.

 

diritto-immobiliare
Avvocati Bologna per separazione, avvocati Bologna, avvocati a Bologna, avvocati penale Bologna, avvocati per divisione ereditaria Bologna, avvocati responsabilità medica Bologna, avvocati incidenti Bologna, avvocati Danno Bologna, aavvocati matrimonialiasti Bologna Avvocato Bologna Avvocati Bologna Studio legale Separazione e divorzio
Avvocato matrimonialista Avvocato eredità Avvocato divisione ereditaria
Avvocato Ravenna Avvocato Rimini Avvocato Lugo
Caparra confirmatoria Avvocato fallimento Avvocato penalista Avvocato cassazione
Avvocato appello

Acquistare o vendere un immobile non è cosa facile, occorre saper trattare con l’agenzia immobiliare, saper  fare un preliminare di vendita, tutelarsi nell’acquisto o nella vendita di un immobile, da vizi ,pagamenti, abitabilità ecc ecc

 FOTO BIANCO NERO MARTELLO

Fatti assistere da un avvocato esperto chiama anche solo per una consulenza !!!

Avvocati Bologna per separazione, avvocati Bologna, avvocati a Bologna, avvocati penale Bologna, avvocati per divisione ereditaria Bologna, avvocati responsabilità medica Bologna, avvocati incidenti Bologna, avvocati Danno Bologna, aavvocati matrimonialiasti Bologna Avvocato Bologna Avvocati Bologna Studio legale Separazione e divorzio

Avvocato matrimonialista  Avvocato eredità Avvocato divisione ereditaria

Avvocato Ravenna Avvocato Rimini Avvocato Lugo

Caparra confirmatoria Avvocato fallimento Avvocato penalista Avvocato cassazione

Avvocato appello

Se cerchi avvocati a Bologna, avvocati civilisti a Bologna o avvocati matrimonialisti a Bologna oppure avvocati penalisti a Bologna chiama l’avvocato Sergio Armaroli, per avere un servizio attento e accurato.

avvocati a Bologna, avvocati civilisti a Bologna o avvocati matrimonialisti a Bologna oppure avvocati penalisti a Bologna studio legale avvocato Sergio Armaroli ,un avvocato in costante aggiornamento pe ril bene del cliente.

avvocati a Bologna, avvocati civilisti a Bologna o avvocati matrimonialisti a Bologna oppure avvocati penalisti a Bologna offre un servizio sia in materia civile che in materia penale, dando la massima attenzione  al proprio cliente.

 

Come contattare lo studio avvocati a Bologna, avvocati civilisti a Bologna o avvocati matrimonialisti a Bologna oppure avvocati penalisti a Bologna, basta chiamare il numero 051/6447838 e prendere un appuntamento di solito molto veloce.

avvocati Bologna
avvocati Bologna

Cass. civ. n. 1332/2017

L’accettazione della proposta contrattuale di compravendita, anche ove quest’ultima sia irrevocabile in forza di un patto d’opzione, è idonea a segnare il perfezionamento del contratto, e quindi a spiegare effetto traslativo della proprietà della cosa venduta, non soltanto quando il prezzo sia stabilito in detta proposta o in quel patto d’opzione, ma anche quando sia determinabile alla stregua di criteri, riferimenti o parametri precostituiti, così che la sua successiva concreta quantificazione sia ricollegabile ad un’attività delle parti di tipo meramente attuativo e ricognitivo. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza impugnata che aveva ritenuto perfezionata la vendita di un’azienda il cui prezzo era stato contrattualmente determinato in ragione dei canoni che l’affittuario della stessa avrebbe dovuto versare dalla data di esercizio dell’opzione al termine del contratto di affitto).

(Cassazione civile, Sez. I, sentenza n. 1332 del 19 gennaio 2017)

Cass. civ. n. 2485/2007

Non è nullo il contratto di compravendita con cui viene trasferito il diritto di proprietà di un immobile sul quale il venditore abbia esercitato il possesso per un tempo sufficiente al compimento dell’usucapione, ancorché l’acquisto della proprietà da parte sua non sia stato giudizialmente accertato in contraddittorio con il precedente proprietario.

(Cassazione civile, Sez. II, sentenza n. 2485 del 5 febbraio 2007)
avvocato divorzio Bologna
avvocato divorzio Bologna

Cass. civ. n. 8810/2003

In tema di contratto di compravendita immobiliare, nel caso in cui il venditore dichiari in sede di stipulazione del negozio che il prezzo è stato pagato non si configura nullità per mancanza del requisito essenziale del prezzo, giacché l’esigenza della determinatezza o determinabilità di quest’ultimo è soddisfatta da tale dichiarazione, essendo in essa necessariamente implicito che l’oggetto dell’obbligazione assunta dal compratore è stato determinato, per accordi intercorsi tra le parti, non potendosi concepire il pagamento di un prezzo che non sia stato in concreto esattamente definito. In tale ipotesi, nemmeno qualora — per accordi inter partes la dichiarazione d’avvenuto pagamento non sia rispondente al vero, può escludersi che sia stato comunque pattuito un prezzo, il cui effettivo pagamento attiene al diverso piano dell’esecuzione del contratto.

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *