Vai al contenuto
Home > avvocati a bologna pratiche di separazione e divorzio > Bologna- Avvocati divorzisti Bologna Separazione consensuale: come funziona? Con una separazione consensuale i due coniugi decidono di comune accordo di separarsi

Bologna- Avvocati divorzisti Bologna Separazione consensuale: come funziona? Con una separazione consensuale i due coniugi decidono di comune accordo di separarsi

  • di

Avvocati divorzisti Bologna Separazione consensuale: come funziona? Con una separazione consensuale i due coniugi decidono di comune accordo di separarsi

AFOTO NEWSSEPARAZIONI

 

 

Avvocati divorzisti Bologna

Separazione consensuale: come funziona?

Con una separazione consensuale i due coniugi decidono di comune accordo di separarsi

 

Differenze tra affidamento esclusivo e condiviso dei figli

Attraverso l’affidamento viene deciso in che modo viene ripartita la responsabilità genitoriale.

» Bologna avvocati Divorzisti » Casalecchio di reno avvocati Divorzisti » Castel maggiore
» Castel san pietro terme avvocati Divorzisti » Imola avvocati Divorzisti » Medicina
» Molinella avvocati Divorzisti » Pianoro » San giovanni in persiceto
» San lazzaro di savena avvocati Divorzisti » Sasso marconi » Zola predosa

AS3

Qual è la differenza tra comunione e separazione dei beni?

Separazione, divorzio e modifica delle condizioni di separazione

L’avvocato divorzista Sergio Armaroli, offre assistenza qualificata e professionale in materia di

Avvocati divorzisti separazione e divorzio,

Avvocati Divorzisti offre assistenza legale per divorzi congiunti o giudiziali (contenziosi), e più in generale nel campo del diritto di famiglia.

licenziamento quando e' illegittimo ? avvocato tutela operai licenziati Bologna AVVOCATI DIVORZISTI , BOLOGNA AVVOCATI MATRIMONIALISTI ,BOLOGNA AVVOCATI DIVORZIO BREVE
licenziamento quando e’ illegittimo ? avvocato tutela operai licenziati Bologna

avvocati divorzisti bologna e provincia
avvocato divorzista bologna
avvocato matrimonialista bologna
elenco avvocati divorzisti bologna
separazione avvocati divorzisti
avvocati divorzisti chiedo aiuto forum
avvocati divorzisti provincia Bologna

Lo studio dell’avvocato Divorzista Sergio Armaroli

1) ricorsi per la separazione consensuale dei coniugi;

2) separazione con negoziazione assistita (c.d. separazione davanti all’Avvocato, senza ricorso in Tribunale);

3) ricorsi per la separazione giudiziale dei coniugi;

4) ricorsi per l’ottenimento del divorzio congiunto (scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario);

5) divorzio con negoziazione assistita (c.d. divorzio davanti all’Avvocato, senza ricorso in Tribunale);

6) ricorsi per l’ottenimento del divorzio giudiziale (scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario);

7) ricorsi congiunti o giudiziali per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio;

8) assistenza e consulenza legale nel diritto di famiglia e mediazione familiare;

9) assistenza alla famiglia senza matrimonio.

 

AVVOCATI DIVORZISTI BOLOGNA, AVVOCATO SERGIO ARMAROLI PE RLA TUTELA ATTENTA E PREMUROSA DEL CLIENTE

CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – SENTENZA 2 ottobre 2012, n.16767 – Pres. Luccioli – est. Campanile

 

Deve preliminarmente richiamarsi il principio, costantemente affermato da questa Corte, secondo cui, in riferimento all’obbligo di fedeltà coniugale, che costituisce oggetto di una norma di condotta imperativa, la sua violazione, specie se attuata attraverso una stabile relazione extraconiugale, determina normalmente l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza e costituisce, di regola, causa della separazione personale, addebitabile al coniuge che ne è responsabile, sempre che non si constati la mancanza di un nesso di causalità tra l’infedeltà e la crisi coniugale, mediante un accertamento rigoroso e una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi, da cui risulti la preesistenza di una rottura già irrimediabilmente in atto, in un contesto caratterizzato da una convivenza meramente formale. (Cass., 12 giugno 2006, n. 13592; Cass., 7 dicembre 2007, n. 25618).

 

Separazione e divorzio SEPARAZIONE CONSEGUENZE PATRIMONIALI
Separazione e divorzio SEPARAZIONE CONSEGUENZE PATRIMONIALI

MOTIVI DELLA DECISIONE

2 – Preliminarmente va disposta la riunione dei ricorsi, ai sensi dell’art. 335 c.p.c., in quanto proposti avverso la medesima decisione.

3 – Con il primo motivo si deduce violazione e falsa applicazione degli artt. 1321, 1322 e 1372 c.c. e art. 156 c.p.c., per non aver la corte territoriale considerato gli accordi intercorsi fra le parti, consacrati in una scrittura privata del 19 dicembre 1998, allo scopo di regolare gli aspetti della separazione personale.

3.1 – Con il secondo motivo si denuncia la violazione dell’art. 112 c.p.c., per non essersi la corte di appello pronunciata, come richiesto, sulla validità della scrittura sopra indicata.

3.2 – Con il terzo motivo si prospetta, sempre in relazione alla scrittura privata del 19 dicembre 1998, vizio motivazionale, anche con riferimento alla circostanza inerente all’esecuzione, durante un periodo di circa tre anni, degli accordi già intervenuti.

4 – I primi motivi, da esaminarsi congiuntamente in considerazione della loro intima connessione, ed in relazione ai quali risultano formulati, rispettivamente, idonei quesiti di diritto ed il cd.

momento di sintesi, sono infondati.

Premesso che non può ravvisarsi vizio di omessa pronuncia ogni qual volta dal tenore della decisione emerge una statuizione, sia pure implicita, su una richiesta della parte, appare del tutto evidente come la determinazione di un assegno di mantenimento in favore della moglie, in misura maggiore rispetto a quella indicata dal F., comporti il rigetto di tale eccezione. La stessa non attiene, per altro, a un elemento fattuale, fondandosi esclusivamente su una questione giuridica, vale a dire la validità e la rilevanza, nell’ambito del giudizio di separazione giudiziale, degli accordi precedenti alla sua instaurazione ed intesi a disciplinare aspetti di natura patrimoniale della separazione di fatto dei coniugi. Non appare, pertanto, neppure ipotizzabile, a tacere della carenza di decisività della questione, il dedotto vizio motivazionale, che non può essere denunciato,anche in considerazione della possibilità, in sede di legittimità, di emendare la decisione ai sensi dell’art. 384 c.p.c., in relazione all’interpretazione a all’applicazione di norme giuridiche (Cass., Sez. un., 28 novembre 2008, n. 28054).

Passando all’esame della questione essenzialmente fondata sulla determinazione, nella scrittura privata del 19 dicembre 1998, di un assegno nella misura di lire 2.300.000 e di altri aspetti di natura patrimoniale, deve rilevarsi che la fattispecie in esame è solo in parte assimilabile ai temi trattati nelle decisioni di questa Corte, richiamate dallo stesso ricorrente, in materia di accordi anteriori o contemporanei alla separazione consensuale.

Nel caso di specie, invero, non risulta che le parti abbiano inteso regolare i propri interessi in vista di una eventuale omologa:

prescindendo da tale aspetto, il dato fondante dell’orientamento, ormai consolidato, di questa Corte è costituito dal principio di ‘non interferenza’ delle pattuizioni convenute antecedentemente o contemporaneamente all’accordo omologato, o perchè concernenti un aspetto che non è disciplinato nell’accordo formale, oppure perchè hanno un carattere meramente specificativo di disciplina secondaria, ovvero in posizione di conclamata e incontestabile maggior rispondenza rispetto all’interesse tutelato, ‘come per l’assegno di mantenimento concordato in misura superiore a quella sottoposta ad omologazione’ (Cass., 22 gennaio 1994, n. 657; Cass., 28 luglio 1997, n. 7029, Cass., 20 ottobre 2005, n. 20290).

La pretesa fondata sulla prevalenza di un assegno determinato anni prima, per regolare la separazione di fatto dei coniugi, rispetto alla somma stabilita in misura maggiore in sede giudiziale, nel rispetto, come si vedrà, dei criteri stabiliti dall’art. 156 c.c., si colloca su un fronte antitetico rispetto a quello delineato dalla giurisprudenza di questa Corte, evidentemente inteso a garantire le ragioni del coniuge più debole.

5 – Del pari infondati sono il quarto, il quinto ed il sesto motivo, fra loro intimamente collegati in quanto relativi alla questione, prospettata sotto diversi profili, dell’omessa considerazione dell’emolumento percepito dalla M. in forza della suindicata scrittura privata. In realtà, anche se non esplicitamente, sembra volersi affermare, contrariamente a quanto emerge dal tenore della decisione impugnata e dalle stesse difese delle parti, che l’assegno di mantenimento stabilito nel giudizio di separazione venga ad aggiungersi a detta entrata. Essendo evidente la natura sostitutiva dell’assegno di mantenimento stabilito in giudizio rispetto a quello, di natura precaria, e di importo inferiore, indicato dal ricorrente, correttamente non si è tenuto conto di una prospettazione reddituale, in realtà, a partire dalla data di decorrenza dell’assegno di mantenimento vero e proprio, priva di consistenza giuridica ed economica.

6 – Con il settimo motivo si denuncia insufficiente motivazione in relazione ai cespiti immobiliari della M., per non essersi considerata la redditività potenziale della villa al mare di proprietà della M., per esserle stata ceduta dal marito. La censura non coglie nel segno, in quanto, non risultando, come nello stesso ricorso si afferma, che detto bene produca un reddito effettivo, la corte territoriale ha proceduto a una comparazione del valore del patrimonio immobiliare di entrambi i coniugi, senza obliterare il dato in questione, ma ponendolo, nell’ambito della valutazione delle rispettive condizioni reddituali e patrimoniali, su un piano di effettività, nell’ambito di un confronto di dati omogenei.

7 – L’ottavo, il nono, il decimo, il dodicesimo e il tredicesimo motivo non si concludono con l’illustrazione, in maniera sintetica, ma efficace, delle ragioni poste a fondamento della critica alla motivazione della decisione impugnata: la carenza del cd. ‘momento di sintesi’, omologo del quesito di diritto, determina, in base al consolidato orientamento di questa Corte, anche a sezioni unite (Cass., 1 ottobre 2007, n. 20603), l’inammissibilità di tali motivi per violazione della previsione contenuta nell’art. 366 bis c.p.c., applicabile, ratione temporis, al procedimento in esame.

8 – L’undicesimo motivo è sostanzialmente caudatario del precedente, con il quale è stata lamentata carenza motivazionale in relazione agli oneri del F. in merito al mantenimento del figlio nato fuori dal matrimonio, e della cui inammissibilità si è già detto.

La deduzione di un vizio di omessa pronuncia, prospettata in relazione al medesimo aspetto, attenendo per lo più a questione di natura motivazionale, e non trattandosi, quindi, di vera e propria domanda o eccezione, rimane assorbita da detto rilievo di inammissibilità. D’altra parte, essendosi nella sentenza impugnata fatto riferimento a una consistenza patrimoniale del ricorrente pari a circa dieci milioni di Euro, la questione appare implicitamente valutata.

9 – Il primo e il secondo motivo del ricorso incidentale attengono all’esclusione dell’addebito della separazione al F., per aver disatteso il dovere di fedeltà coniugale, essendosi dedotta, da un lato – con la formulazione di idoneo quesito di diritto la violazione degli artt. 143 e 151 c.c., e, dall’altro, insufficiente e contraddittoria motivazione al riguardo.

Deve preliminarmente richiamarsi il principio, costantemente affermato da questa Corte, secondo cui, in riferimento all’obbligo di fedeltà coniugale, che costituisce oggetto di una norma di condotta imperativa, la sua violazione, specie se attuata attraverso una stabile relazione extraconiugale, determina normalmente l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza e costituisce, di regola, causa della separazione personale, addebitabile al coniuge che ne è responsabile, sempre che non si constati la mancanza di un nesso di causalità tra l’infedeltà e la crisi coniugale, mediante un accertamento rigoroso e una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi, da cui risulti la preesistenza di una rottura già irrimediabilmente in atto, in un contesto caratterizzato da una convivenza meramente formale. (Cass., 12 giugno 2006, n. 13592; Cass., 7 dicembre 2007, n. 25618).

Avendo la corte territoriale escluso l’addebito in relazione all’esclusione del nesso causale fra detta violazione e la crisi familiare, il principio in esame risulta correttamente applicato, laddove le concrete valutazioni della fattispecie sono riservate al giudice del merito, ed insindacabili in questa sede, se non attraverso il controllo della congruità della motivazione. Tale controllo, nel caso in esame, è inibito dalla carenza, nello specifico motivo inerente al vizio motivazionale, del quesito conclusivo formulato nei termini prescritti dall’art. 366 bis c.p.c., nell’interpretazione – sopra illustrata – fornitane da questa Corte.

10 – Analogo rilievo di inammissibilità, per la ragione testè indicata, va svolto in relazione al terzo motivo del ricorso incidentale, relativo a vizio motivazionale in tema di determinazione dell’assegno di mantenimento.

11 – Entrambi i ricorsi, pertanto, vanno rigettati. In considerazione della reciproca soccombenza, vanno interamente compensate le spese processuali relative al presente giudizio di legittimità.

P.Q.M.

La Corte riunisce i ricorsi e li rigetta. Compensa fra le parti le spese processuali relative al presente giudizio di legittimità.

Dispone che in caso di diffusione del presente provvedimento siano omesse le generalità delle parti e dei soggetti menzionati in sentenza.

 

avvocati divorzisti
avvocati matrimonialisti
avvocati separazione consensuale
divorzio breve
divorzio breve costi
divorzio congiunto
affidamento congiunto
ricorso per divorzio congiunto
ricorso divorzio congiunto
affidamento congiunto dei figli
sentenza di divorzio congiunto
ricorso congiunto divorzio
nuova legge sul divorzio
legge sul divorzio
divorzio breve legge
separazione giudiziale
divorzio giudiziale
separazione giudiziale tempi
ricorso per separazione giudiziale
sentenza separazione giudiziale
costo divorzio consensuale
divorzio non consensuale
divorzio dopo separazione consensuale
divorzio consensuale con figli
costo divorzio
costo separazione consensuale
costo separazione
separazione legale
consulenza legale separazione
affidamento condiviso
affidamento esclusivo
affidamento figli separazione
separazione con addebito
divorzio con addebito
addebito separazione
separazione giudiziale con addebito
separazione con addebito consensuale
come divorziare
documenti per il divorzio
separazione di fatto
atto di separazione consensuale
cause di separazione
sentenza di separazione
assegno divorzile
assegno mantenimento figli
calcolo assegno mantenimento
assegno mantenimento coniuge
assegno mantenimento moglie
separazione e figli